Mamma, papà : ceniamo insieme??!!
Progetto nato dal confronto con i genitori dove è emerso che la buona pratica di mangiare quello che viene proposto, cotto al momento con cibi freschi, termini molto spesso nel contesto scolastico, a causa magari della mancanza di tempo o della difficoltà di gestione dei “non mi piace” dei figli.
Efficace risulta l’escamotage, di fronte a un capriccio dei bambini, di raccontare che il cibo della cena proviene dalla cucina della scuola. Così i bambini, dimenticando la loro bizza, dimostrano di mangiare volentieri.
A questo si aggiunge l’esigenza e la necessità di poter stare più tempo con i propri figli, un tempo disteso e rilassato in cui ci si dedichi al “fare famiglia” ma che spesso i ritmi pressanti della giornata, e in particolare della cena, non lo consentono.
Dall’attenzione all’educare alla sana alimentazione e dal riconoscimento dell’importanza e della cura del momento del pasto in famiglia, nasce il progetto “Mamma, papà … ceniamo INSIEME?”, che vuol essere un’opportunità per il nucleo familiare di ritrovare il tempo dello stare assieme, dopo una giornata fuori casa, di ritrovare il tempo di fare famiglia, magari con la cena già pronta.
Tale iniziativa punta inoltre a dare una formazione corretta dal punto di vista nutrizionale ai genitori, a conciliare i tempi del lavoro e quelli della famiglia, con esperti di questa fascia d’età e, allo stesso tempo, vuole essere un ulteriore “ponte” tra scuola e famiglia.