Anticipo e posticipo
E PRIMA DELLE 8?? E DOPO LE 16?? Ma gioco ancora!
Servizio di anticipo e posticipo
La nostra scuola ha sempre cercato, di andare incontro il più possibile, per quanto riguarda l’orario di apertura e chiusura, alle esigenze lavorative dei genitori dei bambini che la frequentano. Da qualche anno, è diventato necessario per le famiglie avere una struttura che proponga un servizio di anticipo e posticipo sugli orari canonici (8.00-16.00) proposti dalle scuole. Negli ultimi anni, in particolare, è arrivata la richiesta di numerose famiglie di posticipare l’uscita fino al tardo pomeriggio in quanto, per ragioni lavorative e in assenza di punti d’appoggio familiari, vi era la necessità di un luogo sicuro e conosciuto dai bambini che permettesse anche una loro serenità nell’attesa dell’arrivo dei genitori.
Ecco allora l’esigenza di proporre un servizio adeguato e di qualità che sappia accogliere con attenzione i bambini che arrivano presto al mattino cosi come quelli che escono tardi la sera in modo da creare un ambiente accogliente che permetta al bambino di non sentirsi trascurato ma a suo completo agio.
Durante questo tempo gli adulti presenti avranno particolare attenzione verso i bisogni di questi bambini provvedendo alle loro richieste di sonno e/o di merenda e/o di gioco garantendo un servizio adeguato alle esigenze del genitore.
Come già detto nei paragrafi precedenti, si porrà l’attenzione alle esigenze primarie dei bambini. Verranno proposte attività ludiche libere o guidate, che rispettano l’età dei bambini e che permetteranno loro di aspettare sereni l’arrivo dei genitori e parenti. Dietro a queste proposte vi è un pensiero, che pone particolare attenzione ai “tempi di attesa” dato che le età sono differenti e per i piccoli del nido sono sufficienti pochi minuti.
I bambini della scuola dell’infanzia, del nido e della scuola Primaria che giungono presto al mattino vengono accolti da un’educatrice del nido, nel salone del nido stesso, fino all’arrivo della prima insegnante. I bambini che usufruiscono del posticipo rimangono con un’educatrice del nido nelle aule della scuola dell’infanzia, o del nido o nel parco giochi esterno.
I materiali ludici usufruibili saranno quelli del nido o dei locali della scuola dell’infanzia.
Il servizio funzionerà tutti i giorni dell’anno scolastico in corso, compreso il mese di luglio, con i seguenti orari:
ANTICIPO
- prima delle 7.30 (valutabile in base alle richieste)
- dalle 7.30 alle 8.00 (alle 8.15 per scuola Primaria)
POSTICIPO
- dalle 16.00 alle 17.30
- fino alle 18.00 (con un minimo di 5 richieste)
- fino alle 18.30 (con un minimo di 5 richieste)
Tale progetto è rivolto ai bambini della scuola Primaria, della scuola dell’Infanzia, della Sezione Primavera e del Nido Integrato.