Orto
ORTO A SCUOLA: VERDURA A “METRO 0”
L’idea di avere un orto a scuola è partita a seguito di alcuni progetti specifici ma, una volta terminati, abbiamo fortemente voluto mantenerlo in quanto riteniamo sia un valore aggiunto per i bambini.
Perché lo riteniamo un valore aggiunto? Per molti motivi: i bambini possono avere cura dell’orto annaffiando le verdure, appena sono state seminate e nei giorni successivi e li porta consapevolmente ad aspettare il momento in cui le verdure saranno pronte da raccogliere. Attraverso questi semplici gesti passiamo ai bambini diversi messaggi:
- l’importanza dell’avere cura per crescere bene
- prendere coscienza del tempo dell’attesa
- prendere coscienza del ciclo delle stagioni
- raccogliere ciò per cui abbiamo speso tempo e pazienza
- mangiare e gustare ciò che abbiamo coltivato con cura
- mangiare e gustare verdure di stagione
L’altro scopo dell’orto, è proprio quello di usufruire delle verdure che produce: i cuochi possono raccogliere ciò che serve per preparare il pranzo dei bambini che, in questo modo, hanno dimostrato di apprezzare di più anche le verdure (cibo che solitamente non mano molto) perché “erano le loro verdure”.
L’orto aiuta anche a capire che non si può trovare sempre tutta la verdura a disposizione ma che c’è un tempo per seminare alcuni tipi di ortaggi e altri in momenti diversi: un passaggio questo che permette di comprendere il concetto del tempo che passa senza impararlo in classe ma direttamente sul campo!