LA NOSTRA STORIA
Le attività della Casa Materna si svolgono in Villa Squarzi, di classico stile palladiano, edificata per conto dei nobili vicentini Squarzi nel 1677. E’ attribuita all’architetto Carlo Borella. Originariamente era costituita dal corpo centrale, dalla foresteria e dalla Cappella, dalle barchesse e dalla fattoria.
Nel 1919 la Nobile Maria Fogazzaro, figlia dello scrittore Antonio Fogazzaro, propose alla Croce Rossa Americana l’istituzione di una benefica Opera a favore dei figli dei combattenti, concorrendo, a guerra ultimata, unitamente al benemerito Marchese Giuseppe Roi all’acquisto dello stabile e del terreno annesso, avviando l’istituto, che con Regio Decreto del 19 Aprile 1923 venne eretto in Ente Morale con lo scopo di ospitare ed istruire i bambini rimasti orfani a causa della Grande Guerra.
Successivamente l’istituto modificò la sua attività in funzione della riduzione della domanda del servizio originale istituendo negli anni ’60 la scuola materna divenuta Scuola dell’Infanzia paritaria con decreto 488/5744 del 28/2/2001; successivamente ha inserito i Servizi Integrativi per i bambini della scuola primaria, e nel 1996 il Nido Integrato “Il Girasole”, autorizzato dalla Regione Veneto con L.R. 32/90, per i bambini dai 3 ai 36 mesi e accreditato, per la prima volta, nel 2011. Nel 2023 apertura della sezione Primavera “Alberto Bressan” autorizzata dal comune di Vicenza. A partire dall’anno scolastico 2023/24 apre la scuola Primaria paritaria “Villa Squarzi”.
Consiglio Direttivo
Presidente
Schievano Marco
Vice Presidente
Colpo Lauro
Consiglieri
Burul Giorgia
Cattazzo Franco
Dal Sasso Andrea
Girardi Benedetta
Palin Monica
Rovetti Denis
Ranzolin Matteo
Direttore / Coordinatore
Lotti Alessia
Segreteria
Grassi Paola
Silvestri Ilaria
Volontari
Cappello Gianluigi
Veronese Valter
Educatrici Nido
Boschieri Emma
Caliari Giulia
Marangon Marta
Rizzo Cristina
Insegnanti scuola Primaria
Abbate Marica
Bedin Sofia
Lotti Alessia
Munarini Andrea
Sezione Primavera
Schiavo Angela
Tagliaro Valentina
Insegnanti Scuola dell’Infanzia
Bogoni Chiara
Caneva Elisa
Paiusco Elisa
Passuello Andrea
Pinton Erika
Williams Alessia
Personale ausiliario
Dal Lago Ilenia
Graziani Cinzia
Roetta Michela
Cucina
Frigo Marta
Melison Anna Maria
Menin Giorgia
Le Educatrici e le Insegnanti
Nella comunità educante della Casa Materna acquistano particolare rilievo le educatrici e le insegnanti. A loro é demandato, come fedeltà ad una scelta di servizio, l’impegno a vivere e a far crescere le competenze e gli atteggiamenti richiesti dal loro compito, attraverso un cammino serio di formazione permanente.
Nel Progetto Educativo di ogni settore (Nido Integrato, sezione Primavera, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria) si trovano i dettagli dei singoli ruoli.
La direzione, la segreteria
Al piano terra della Casa Materna si trovano la direzione e la segreteria.
La direttrice provvede all’amministrazione della scuola stessa, al buon funzionamento, all’applicazione delle normative vigenti rispetto alle indicazioni per il curricolo, alla sicurezza e all’igiene degli ambienti e alla collaborazione con enti esterni.
La segretaria segue la parte burocratica della scuola: iscrizioni, pagamento rette, stesura contratti, pagamento fatture, collegamenti con i fornitori.
Il personale ausiliario
Nella scuola operano 4 ausiliarie, di cui 3 a part time con mansioni di pulizia e una a tempo pieno con mansioni di aiuto cuoca, e 2 cuoche. Tutto il personale ausiliario e di cucina opera in costante collaborazione con il corpo educatore e docente.
I volontari
All’interno della Casa Materna operano alcuni volontari come aiuto nelle attività di routine, di sorveglianza dei bambini e appoggio nelle attività didattiche e di manutenzione della struttura.
Anche il Consiglio Direttivo è composto da volontari che ogni quattro anni vengono eletti dall’Assemblea dei Soci.
PROGETTO PSICOPEDAGOGICO
Gli obiettivi del servizio: generali, specifici e mission
Obiettivi generali:
1. La Casa Materna offre un servizio pubblico in quanto aperto a tutti coloro che lo scelgono e che si impegnano a rispettare la sua identità .
2. E’ servizio alla collettività per i valori che propone, aperto all’accoglienza anche di alunni in situazioni di diversabilità , che pongono alla scuola una domanda più complessa di aiuto educativo e di sostegno didattico.
Obiettivi specifici:
- Centralità della persona del/della bambino/a;
- Attenzione intelligente e rispettosa dei suoi ritmi nei processi di crescita;
- Relazioni sociali vissute come rapporti interpersonali caratterizzati da rispetto e accoglienza;
- Promozione della personalità del/la bambino/a nella sua integrità.
Mission:
“Educare ai valori del cristianesimo”
La Casa Materna si occupa da sempre dell’educazione e dell’assistenza all’infanzia.
Il bambino viene posto al centro dell’azione educativa e il genitore viene riconosciuto come risorsa e alleato. Ispira la propria missione ai principi ed ai valori cristiani, in dialogo con la cultura e le realtà del territorio.
All’interno della Casa Materna si considerano prioritari i seguenti principi:
- centralità della persona del bambino
- attenzione intelligente e paziente ai suoi ritmi e processi di crescita
- relazioni sociali vissute come rapporti interpersonali caratterizzati da rispetto e accoglienza
- promozione della personalità del bambino nella sua integrità