SCUOLA PRIMARIA VILLA SQUARZI
Dall’anno scolastico 2023/24 Casa Materna amplia i propri servizi affiancando, a quelli già esistenti, anche la scuola primaria con un progetto educativo innovativo, ritagliato su misura di ciascuno bambino.
IL PROGETTO
In continuità con la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria si propone di introdurre i bambini nel mondo della conoscenza, affinchè ciascuno sia in grado di esprimere le proprie esperienze attraverso la lettura, la scrittura, la matematica e tutte le materie comprese nel piano di studi.
In linea con i programmi e gli orari ministeriali, ma secondo lo stile educativo di CASA MATERNA, la scuola Primaria si impegna a perseguire competenze di cittadinanza globale e di sostenibilità secondo i vari obiettivi, in particolare:
- mettere in luce e sviluppare le abilità di ciascun alunno per educare all’inclusività ed al rispetto degli altri;
- stimolare interessi e curiosità intellettuali, con l’intento di ingegnarsi per la risoluzione di problemi;
- stimolare la capacità di giudizio e l’ammirazione verso coloro che contribuiscono a costruire la storia;
- far vivere con entusiasmo il proprio conoscere;
- favorire una crescita fisica equilibrata
- proporre esperienze di bellezza, creatività e spiritualità cristiana
Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso metodologie diversificate e con l’applicazione di stili di apprendimento che permettano di sviluppare macro abilità trasversali quali:
- capacità di lavorare in gruppo
- condividere le proprie idee
- sviluppare strategie in vista di un fine comune
- trovare la soluzione più adeguata a problemi
- creare collegamenti fra diverse conoscenze
ORGANIZZAZIONE, RISORSE E GESTIONE DELLA SCUOLA
Spazi
L’attività della Casa Materna si esercita nell’edificio principale, sede della casa stessa e in un locale dell’edificio annesso.
L’edifico scolastico è strutturato in piano terra, primo piano e due aule esterne ricavate nell’ex-portineria della villa, nei quali sono ubicati rispettivamente:
- PIANO TERRA: Entrata con spogliatoio per i bambini della Scuola dell’Infanzia con annessi servizi. Entrando a sinistra si trovano: Direzione, Segreteria e Nido Integrato con salone, dormitori, servizi igienici attrezzati per il cambio dei bambini piccoli, aule strutturate con materiale adeguato all’età dei bambini, mensa; a destra del salone d’entrata: Sezione Primavera, sale mensa per i bambini della Sezione Primavera, della Scuola dell’Infanzia, del doposcuola e per il personale, un piccolo servizio e cucina.
- PIANO PRIMO: Scuola dell’Infanzia con spogliatoio per il personale, sala gioco e per l’attività motoria, attrezzature adeguate e giochi strutturati e non, ambulatorio, aule ampie e luminose con arredo adeguato per la sezione, per la pittura, per la musica, il riposo e servizi igienici.
- EX PORTINERIA: un’aula per una classe della primaria con annessi servizi igienici al piano terra; due aule sempre per i ragazzi della primaria con annessi servizi igienici al primo piano.
NB: le aule necessarie per le successive classi verranno strutturate al primo piano dell’edificio principale con l’’obiettivo di avere tutte le classi della primaria in un unico piano.
- GIARDINI: la Casa Materna è circondata da un ampio parco attrezzato con giochi suddivisi per età.
Sono previste aule tematiche per permettere una rotazione degli spazi e la pausa attiva tra una lezione l’altra.
In particolare:
- La mensa, al piano terra della villa, sarà esclusiva per i ragazzi della primaria.
- Le lezioni di educazione motoria e musica verranno proposte al piano primo, nel salone principale, adeguatamente attrezzato per l’attività che verrà presentata; nei mesi più caldi la motoria verrà proposta nell’ampio parco a disposizione attrezzato anche con un campo da calcio e da pallavolo. Stessa locazione esterna anche per le lezioni di musica in estate.
- Le lezioni di coding saranno presentate in aula attrezzata con PC all’interno della villa.
- La biblioteca interna, in condivisione con gli altri servizi della scuola, è in apposito spazio.
L’accesso all’edificio e la sicurezza dei bambini sono garantiti dalle educatrici/insegnanti che svolgono anche il servizio di accoglienza e di congedo, dal personale ausiliario che effettua inoltre un controllo selettivo delle persone che chiedono di entrare in Casa Materna.
L’ambiente scolastico risponde alle norme di igiene e di sicurezza secondo la legislazione vigente.
Quotidianamente la pulizia degli ambienti è assicurata dal personale incaricato ed è integrata da interventi straordinari.
La documentazione relativa alle condizioni ambientali, al calendario delle pulizie e alle procedure di emergenza è depositata in Segreteria.
L’organizzazione delle discipline
MATERIA | ORE CLASSE
1^ |
ORE CLASSE
2^ |
ORE CLASSE
3^ |
ORE CLASSE
4^ |
ORE CLASSE
5^ |
Lingua italiana | 7 | 7 | 6 | 6 | 6 |
Matematica | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 5 | 5 | 5 |
Storia e cittadinanza | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Arte e immagine | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Musica | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Ed. Motoria | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Coding | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Ed. Civica | trasversali | trasversali | trasversali | trasversali | trasversali |
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Progetto LINGUE
CLASSE | TEMPO ORARIO/LINGUA | OBIETTIVI/CONTENUTI |
1^ classe | 3 ore curricolari | Potenziamento dell’oralità e della fonetica, con particolare attenzione ai suoni nuovi o specifici con l’ausilio di una metodologia multisensoriale attraverso musica, video, giochi, filastrocche |
2^ – 3^ classe | 3 ore curricolari
+ 2 ore a partire dalla classe terza |
Grande spazio all’uso orale della lingua e ancora attenzione alla fonetica. In terza introduzione della grammatica di base e preparazione per gli esami di eventuali certificazioni esterne che la classe volesse sostenere |
4^ – 5^ classe | 5 ore curricolari
(+ 2 ore a scelta di potenziamento ulteriore oppure inserimento di una seconda lingua straniera) |
Comprensione delle 4 aree della lingua: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale anche volta alla certificazione linguistica.
Per la eventuale seconda lingua: introduzione alla lingua orale (termini, formule di saluto); impostazione della fonetica, introduzione a semplici forme grammaticali. |
A partire dal terzo anno l’insegnamento dell’inglese verrà affidato ad insegnante madrelingua.
La classe sceglie se potenziare ulteriormente la lingua inglese portando il piano orario a sette ore settimanali o introdurre la seconda lingua straniera con due ore settimanali.
La scansione giornaliera
7:30/8:00 | Anticipo |
8:00/8:15 | Accoglienza |
8:15/9:15 | Prima ora |
9:15/10:15 | Seconda ora |
10:15/10:30 | Merenda |
10:30/11:30 | Terza ora |
11:30/12:30 | Quarta ora |
12:30/14:00 | Pranzo e gioco libero |
14:00/15:00 | Quinta ora |
15:00/16:00 | Sesta ora |
16:00/17:30 | Posticipo con merenda |
CURRICOLO D’ISTITUTO
Il curricolo della scuola è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
La scuola predispone il curricolo all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dei ragazzi al termine della scuola primaria, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
A partire dal curricolo della scuola, le insegnanti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee.
Negli anni della primaria la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dai ragazzi in una prospettiva evolutiva: le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età.
AMPLIAMENTO CURRICOLARE
Potenziamento della lingua inglese
La conoscenza delle lingue straniere, frutto di un percorso formativo qualificante, è intesa nella nostra scuola come elemento fondamentale della didattica, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di indirizzo emanato dal MIUR. Per rafforzare e qualificare la proposta formativa della nostra scuola verranno formulate varie iniziative relativamente la lingua inglese: a partire dal terzo anno, le ore di inglese verranno aumentate nel programma curricolare e seguite da insegnante madrelingua.
La presenza dell’insegnante madrelingua permetterà ai bambini di:
- sentire una pronuncia naturale: spesso, una delle difficoltà, è legata alla pronuncia delle parole; se ascolta una pronuncia, un’inflessione non del tutto corretta ripeterà l’errore senza rendersene conto. Con l’insegnante madrelingua si assimilano più velocemente i modi di dire, le cadenze, e la scorrevolezza tipica della lingua insegnata.
- conversare solo in inglese: permetterà al bambino sia a parlare che a pensare in inglese attraverso il suono della lingua che diventerà sempre più famigliare.
Ma che musica maestra!
La musica influisce positivamente nella formazione globale di un individuo e lo aiuta ad esprimere ciò che prova. L’educazione sonora si rifà a tutte le facoltà della personalità infantile, alla motricità e alla sensorialità, per quanto riguarda in particolare la scoperta e la discriminazione dei suoni e delle loro caratteristiche; alla affettività, per quel che riguarda l’evocazione di esperienze vissute, l’espressione di sentimenti e di desideri; alla cognitività, per i vari meccanismi intellettivi che mette in moto e per tutto ciò che è sincronia, armonia e consapevolezza del linguaggio musicale; alla globalità della personalità infantile nella quale i diversi aspetti di un suono, di una musica si intersecano e si completano reciprocamente.
Il progetto di musica viene proposto due ore la settimana. I ragazzi avranno modo di imparare divertendosi e raggiungere gli obiettivi proposti.
Oltre a questo, verranno invitati a scuola dei musicisti per far conoscere gli strumenti musicali dal vivo ai bambini: violino e viola, contrabbasso, flauto traverso, fagotto, clarinetto, tromba, …
Verranno proposte anche delle uscite, inerenti al progetto al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, e alla scuola secondaria di primo grado “Scamozzi” dove è presente l’indirizzo musicale.
Laboratorio scuola acquatica-promozione dell’attività motoria
Da diversi anni la nostra scuola presta particolare importanza all’attività motoria dei ragazzi in quanto contribuisce allo sviluppo integrale della sfera psico-fisica di ciascuno di essi.
Secondo l’OMS i bambini devono svolgere 60 minuti giornalieri di attività fisica quotidiana di intensità moderata-vigorosa. Per questo abbiamo integrato tale attività con la scuola di nuoto, in collaborazione con le “Piscine di Vicenza” di Viale Ferrarin per i seguenti motivi:
- Perché le capacità acquatiche si sviluppano al meglio se acquisite precocemente, fin dai primi anni di vita;
- Perché contribuisce ad acquisire maggiore sicurezza in sé stessi rafforzando l’autostima;
- Perché la scuola è il mezzo migliore di avvio all’attività motoria attraverso l’“alfabetizzazione sportiva” per tutti.
L’inizio dei corsi coincide, solitamente, con l’ultima settimana del mese di settembre e prosegue per il numero di corsi deciso a maggio (dell’anno precedente) da ogni singola classe.
Progetto continuità
Il progetto continuità è un fiore all’occhiello della nostra scuola che inizia con il nido: la strutturazione di tale proposta, valutata nei dettagli dal Collegio dei Docenti, permette agli alunni un passaggio graduale tra diversi ordini di scuola e la conoscenza degli ambienti e delle insegnanti che andranno ad incontrare nel mese di settembre dell’anno successivo.
Pertanto, durante l’anno sono previsti alcuni momenti di incontro per gli alunni per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia con le insegnanti e i ragazzi della primaria che avranno una cadenza regolare.
A questo si aggiunge la scheda di passaggio dall’infanzia alla primaria: la Casa Materna ha aderito all’uso della nuova scheda di passaggio elaborata, da qualche anno, in accordo tra MIUR, Comune di Vicenza e Fism che accompagnerà il colloquio previsto tra i vari ordini di scuola.
Visite di studio
Nel programma scolastico della scuola Primaria sono previste visite di studio inerenti la progettazione didattica ed educativa dell’anno: tali uscite che possono essere effettuate sia a piedi, nel territorio circostante la scuola, sia in pullman con itinerari idonei all’età dei ragazzi e alla progettazione proposta.
Inoltre, anche per i ragazzi della primaria come per gli altri ordini di scuola, troveranno spazio i seguenti progetti già esplicitati nel sito:
- “Dentini puliti, sorrisi garantiti”
- “Mamma, papà: ceniamo insieme??!! – promozione di abitudini alimentari salutari”
- Progetti sicurezza – cultura della sicurezza
INFORMAZIONI GENERALI
ORARI
Orario scuola Primaria 08.15-16.00
Per coloro che necessitano di anticipo (dalle 07.30) e/o posticipo (fino alle 17.30), si ricorda che è necessario farne richiesta scritta su apposito modulo in segreteria indicando gli orari che interessano e di comunicare tempestivamente eventuali variazioni o disdette alla richiesta fatta. La segreteria informerà il genitore sui costi di tale servizio.
INDIRIZZO ENTRATA
Via Cipro, 10
ISCRIZIONI
RETTE
Le rette per la frequenza sono mensili.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@casamaterna.it