SEZIONE PRIMAVERA
Dall’anno scolastico 2022/23 è stata inaugurata la sezione Primavera che accoglie fino a dieci bambini di due anni con un’educatrice di riferimento.
Questa sezione ha uno spazio creato appositamente e propone attività in collaborazione con il nido integrato e con la scuola dell’infanzia.
IL PROGETTO
SEZIONE PRIMAVERA
Finalità, valori fondanti e riferimenti culturali
A partire da settembre 2022, la Casa Materna ospiterà all’interno dei suoi spazi, la Sezione Primavera, progetto “ponte” tra il servizio offerto dal Nido Integrato e la Scuola dell’Infanzia.
La Sezione Primavera nasce come sostegno educativo per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio e non, che hanno espresso notevole interesse nei confronti del servizio. È stata inoltre pensata per la crescita e la formazione dei bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, senza distinzione alcuna di natura socio-culturale, etnica e/o religiosa.
Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di promuovere lo sviluppo dell’identità: consolidare l’identità significa vivere serenamente la propria corporeità, star bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
In questo nuovo contesto educativo, il bambino avrà l’opportunità di crescere nella sua totalità, come una persona integrata nel rispetto del suo benessere e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Il progetto perseguirà i seguenti obiettivi:
- accogliere e favorire l’espressione del bambino nei diversi momenti del suo percorso di crescita in un contesto di continuità e di coerenza educativa e nel riconoscimento delle diverse identità
- permettere al bambino di vivere un ambiente che faciliti e stimoli la sua crescita
- promuovere le sue potenzialità e la conquista dell’autonomia personale nel rispetto delle diverse fasi dello sviluppo
- sviluppare la socialità costruendo relazioni significative, di cooperazione e rispetto con i bambini di pari età
- promuovere l’autonomia attraverso la fiducia in sé e negli altri, provando soddisfazione nel fare da soli e sapendo chiedere aiuto
UNA COMUNITÀ INTORNO AL BAMBINO
Il team educativo
Tutti gli adulti presenti concorrono al progetto educativo e all’organizzazione della scuola, secondo i rispettivi ruoli, operando secondo il principio della collegialità. La concezione del lavoro in team, rappresenta un valore in quanto permette scambi tra soggetti diversi con punti di vista differenti e complementari. Il team educativo propone il confronto affinché le metodologie adottate e gli interventi educativi pensati siano condivisi e partecipati.
Il loro ruolo è di fondamentale importanza all’interno della Sezione Primavera, dove la collegialità assume una funzione di “visione d’insieme” e la progettualità è costantemente flessibile alla luce delle osservazioni che nel quotidiano si rilevano nel gruppo e/o nel singolo.
La famiglia
Di fondamentale importanza è il ruolo dei genitori nella partecipazione alla vita educativa della Sezione Primavera, garantendo il rispetto delle specifiche competenze di tutti coloro che operano all’interno della Casa Materna.
Uno degli aspetti essenziali del lavoro è l’attenzione rivolta ai genitori, considerata il completamento dell’attività rivolta ai loro figli.
Il rapporto con la famiglia riveste particolare importanza ed è teso a favorire la partecipazione, la collaborazione e la comunicazione reciproca.
Il dialogo quotidiano accompagna i genitori, nel loro delicato ruolo di guidare la crescita del proprio figlio e diventa un fondamentale strumento per la co-costruzione di una dimensione educativa.
Durante l’anno i genitori sono coinvolti in diversi momenti e tipologie di incontro quali:
- riunioni assembleari;
- riunioni di sezione;
- incontri tematici;
- mese del genitore;
- colloqui individuali.
- documentazione via Telegram
Particolare importanza vien data al colloquio individuale: è lo strumento principe dell’attività di educatore. Dialogare e confrontarsi permette di entrare e stare in relazione, conoscersi ed offrire l’occasione di approfondire tematiche specifiche.
Pertanto, tutto il personale educatore si mette a disposizione dei genitori per dei momenti di incontro. Tali momenti sono diversificati a seconda del periodo nel quale vengono effettuati (prima dell’ambientamento è assolutamente necessario incontrare la famiglia) e del motivo che ne ha determinato la richiesta: è molto importante mantenere questo livello di comunicazione, affinché le famiglie con gli operatori possano costruire un terreno comune di pensiero e di metodo educativo.
La Casa Materna garantisce informazioni adeguate sia sugli aspetti educativi che organizzativi, in modo che i genitori siano in grado di prendere parte attivamente alla vita della scuola e per questo sono stati individuati spazi appositi per favorire la trasmissione delle informazioni.
Il progetto educativo
La progettazione educativa nasce dall’osservazione e dalla valutazione, attenta e sistematica dei bambini, che frequentano in un preciso tempo il servizio. Prima di tutto quindi si deve osservare il loro modo di conoscere ed esplorare la realtà, il loro modo di relazionarsi nel contesto con gli adulti di riferimento e gli altri piccoli.
Gli obiettivi generali che si perseguono sono:
- Progettazione aperta e flessibile, sempre attenta al rispetto dei bisogni specifici e delle esigenze del singolo bambino e del gruppo;
- Rispetto di tempi di inserimento ed ambientamento di ciascun bambino stabilendo un calendario di massima che si modula secondo i suoi bisogni;
- Ascolto attivo e l’integrazione di tutti i bambini, soprattutto dei bambini con difficoltà e stranieri;
- Continuità con il Nido e la Scuola dell’Infanzia;
- Collaborazione attiva con la famiglia in una visione di continuità educativa tra tutti i soggetti coinvolti;
- Scelta di stimoli, di attività e di laboratori da proporre in modo da creare un percorso armonico che tenga conto dei diversi aspetti dello sviluppo del bambino, attraverso l’individuazione degli ambiti precisi “del fare e dell’agire”;
- Progettazione di attività che divertano e coinvolgano il bambino nella scoperta del Sé, e promuovano lo sviluppo dell’autonomia, della motricità, della percezione-sensorialità, del linguaggio, del gioco, dell’affettività, della relazione-socializzazione.
- Verifica sugli obiettivi prefissati
Tempi di funzionamento del servizio
La Sezione Primavera inizierà i primi giorni del mese di settembre 2022 con l’ambientamento e proseguirà come da calendario scolastico (che verrà consegnato ai genitori durante la prima riunione) per poi concludersi a fine luglio. Compatibilmente con l’organizzazione generale della scuola potranno essere attivati i centri natalizi, di carnevale e pasquali con le attività integrative su iscrizione e a pagamento.
La Sezione Primavera, per l’anno scolastico 2022/2023, propone due moduli di frequenza:
- part-time dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00
- tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00
Su richiesta si potrà usufruire anche del servizio di anticipo dalle 7:30 e di posticipo fino alle 17:30 (altri orari verranno attivati con un minimo di richieste).
Giornata tipo
A quest’ora.. |
siamo in.. |
e facciamo.. |
insieme a.. |
7.30-8.00 (anticipo) |
Salone del nido |
Giochiamo |
Due educatrici del nido |
8.00–8.45 |
Salone, sezione o giardino |
Accoglienza con gioco libero. Giochiamo e aspettiamo l’arrivo di tutti i nostri compagni. |
Alle educatrici e tutti i compagni |
9.00–9.30 |
Salone, sezione o giardino e bagno |
Una buona merenda! E poi andiamo in bagno |
Alle nostre educatrici e tutti i compagni |
9.30–11.00 |
Sezione- salone- giardino |
Attività di routine, preghiera, la presenza, i canti, le attività previste per il giorno e/o i laboratori |
Alle nostre educatrici e tutti i compagni |
11.00-11.30 |
Sezione e bagno |
Riordiniamo e ci prepariamo per andare a pranzare |
Alle nostre educatrici e tutti i compagni |
11.30–12.00 |
Sala da pranzo |
Pranziamo e chiacchieriamo |
Con le educatrici, un’ausiliaria e tutti i compagni |
12.00–12.45 |
Salone, sezione o cortile |
Gioco libero |
Con le insegnanti e tutti i compagni |
12.45–15.00 |
Dormitorio, sezione |
Ci prepariamo per la nanna |
Con le insegnanti e tutti i compagni |
15.00-15.15 |
Bagno |
Tutti in bagno…. |
Con le insegnanti e tutti i compagni |
15.15–15.30 |
Sezione o giardino |
La merenda pomeridiana |
Con le insegnanti e tutti i compagni |
15.30–16.00 |
Sezione, salone o giardino |
Giochiamo, mentre aspettiamo di tornare a casa |
Con le insegnanti e tutti i compagni |
16.00–17.30 (posticipo) |
Salone, giardino o stanze del nido |
Attività del progetto posticipo |
Con una/due educatrici e i bambini che usufruiscono del posticipo |
Spazi
Tutti gli spazi della Sezione Primavera sono organizzati in modo tale da rispondere ai bisogni dei bambini, per stimolarne la curiosità e favorire l’esplorazione.
Il gioco rappresenta per il bambino la modalità principale per conoscere il mondo che lo circonda esplorandolo con tutti i sensi. per questo motivo è necessaria una cura particolare nell’allestimento degli angoli e nella scelta dei materiali e dei giochi.
Gli ambienti sono suddivisi in angoli strutturati per permettere lo svolgimento delle varie attività: il bambino ha bisogno di spazi che lo contengano, orientino le sue attività e i suoi movimenti, gli garantiscano un senso di sicurezza per sostenere le sue esigenze di rassicurazione e riconoscimento.
Salone d’ingresso
Sono presenti gli armadietti personalizzati con le foto dei bambini.
Sezione
La Sezione Primavera è suddivisa in angoli quali: l’angolo attività, l’angolo simbolico (cucina, attrezzi, ..), l’angolo lettura, l’angolo morbido, l’angolo tana, l’angolo degli animali e del materiale di riciclo. Tutti gli angoli sono modificabili durante l’anno scolastico per rispondere al meglio allo svolgimento delle varie attività quotidiane, nel rispetto dei bisogni del singolo e del gruppo.
All’interno della sezione il bambino ha la possibilità di stare da solo o con gli altri, di partecipare alle attività proposte o di giocare autonomamente.
L’ampia area verde esterna è attrezzata con giochi dedicati a questa fascia d’età
Il pranzo
Il pranzo è un momento educativo fondamentale nella giornata scolastica e risulta essere una delle attività più importanti per consolidare i legami interpersonali.
I bambini prendono piena coscienza del gruppo sociale di cui fanno parte e della propria autonomia nell’affrontare situazioni nuove o diverse, ma soprattutto consolidano il rapporto personale con il cibo in un clima conviviale collettivo.
Il bagno
Questo spazio è in comune con il nido e si rivela per i bambini un luogo utile per la loro crescita personale e sociale , dove si apprendono, si rispettano e si condividono le fondamentali norme igieniche. Per i bambini che non hanno ancora raggiunto l’autonomia sfinterica è l’occasione per crescere imitando i coetanei fino ad abbandonare definitivamente il pannolino.
In questi momenti dedicati alla cura dell’igiene personale, l’educatrice crea un rapporto di comunicazione individuale con il bambino, comunicazione che passa attraverso gesti, parole e sguardi.
La nanna
Questo spazio, attrezzato con lettini bassi personalizzati con il nome, consente al bambino di lasciarsi andare attraverso un contenimento fisico (abbraccio, coccola, dondolio) e verbale (la voce che culla, che racconta, che canta).
La documentazione
Il percorso di ogni bambino che frequenta la Sezione Primavera è condiviso con la famiglia attraverso la comunicazione giornaliera delle educatrici, l’invio di video e foto tramite canale Telegram dedicato, la raccolta degli elaborati prodotti durante le attività proposte nel corso dell’anno e la compilazione del Sistema Chess, strumento che raccoglie il percorso personale del bambino con il raggiungimento dei suoi traguardi.
Nido integrato, sezione primavera e scuola dell’infanzia
Il servizio educativo offerto da Casa Materna comprende la fascia d’età che va dai 3 mesi ai 6 anni. La sfida pedagogica, rappresentata dalla novità della Sezione Primavera, ha coinvolto l’intero staff educativo che si è messo all’opera per progettare e attuare un costante scambio di relazioni fra le diverse realtà educative della scuola. L’intento diviene quello di educare i bambini alla transizione, sostenerli nel cambiamento e realizzare un percorso dinamico volto ad ammorbidire le discontinuità trasformandole in sfide positive e di crescita.
Nasce così il progetto ponte fra Nido e Sezione Primavera che si fonda sulla strutturazione di continue occasioni d’interazione fra i bambini delle due realtà. Questo progetto rappresenta un’importante possibilità educativa per entrambe le parti: da un lato i bambini della Sezione Primavera si responsabilizzano nell’interazione con i più piccoli, dall’altro, tale scambio, rappresenta per i bambini del Nido una preziosa fonte di stimoli nel personale processo conoscitivo e di crescita.
Si propongono pertanto, numerose occasioni di esperienza condivisa che vengono strutturate spaziando fra le varie routine della giornata durante l’intero anno scolastico.
Lo scambio di osservazioni tra educatori di servizi diversi rappresenta un valore aggiunto alla collaborazione didattica nella quale si sperimentano nuove sinergie e si adotta uno “stile educativo coerente”, attento alla percezione del bambino e della bambina nella propria globalità.
Il progetto ponte si estende poi alla Scuola dell’Infanzia, con la quale verranno realizzati alcuni laboratori comuni, momenti di festa, importanti opportunità e risorsa per il bambino. Il collegamento tra le diverse realtà permette una continuità educativa a vantaggio del bambino che, conclusa l’esperienza nella Sezione Primavera, può continuare il suo cammino alla Scuola dell’Infanzia avendo già incontrato e conosciuto le insegnanti, trascorso momenti assieme e visitati i nuovi ambienti.
“Questo è il nostro compito nei confronti del bambino:
gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”
M. Montessori
INFORMAZIONI GENERALI
ORARI
orario sezione primavera 08.00-13.00 part time, 08.00-16.00 full time
Per coloro che necessitano di anticipo (dalle 07.30) e/o posticipo (fino alle 17.30), si ricorda che è necessario farne richiesta scritta su apposito modulo in segreteria indicando gli orari che interessano e di comunicare tempestivamente eventuali variazioni o disdette alla richiesta fatta. La segreteria informerà il genitore sui costi di tale servizio.
INDIRIZZO ENTRATA
Via Cipro, 10
ISCRIZIONI
Viene fatta su apposito modulo presente in segreteria dal mese di Gennaio fino ad esaurimento posti. La quota annua versata non è rimborsabile in caso di ritiro. Ove non fosse possibile avviare il servizio cui si riferisce l’iscrizione, spetterà solamente il rimborso della quota versata.
E’ previsto uno sconto sulla quota di iscrizione del 50% per il secondo figlio e alla famiglia che presenta un nuovo iscritto.
Si raccomanda, in caso di variazioni in corso d’anno, di comunicare e/o consegnare tempestivamente dati o documenti aggiornati rispetto a quelli segnalati con l’iscrizione.
RETTE
Le rette per la frequenza sono mensili.